Home
Informativa privacy e cookie
Mappa del sito
Cerca:
Univendita
Sei in:
News
>
Notizie dall'Associazione
>
Nel 2012 la vendita diretta continua la crescita nonostante la recessione
L'Associazione
L'Associazione
Il nostro ruolo
Cariche Sociali
Perchè associarsi
Come associarsi
Dove siamo
Le Imprese associate
Le Imprese associate
Le offerte di lavoro
Servizi
Codice Etico
Sala Stampa
Ufficio Stampa
Cartella Stampa
Comunicati
Rassegna
Scrivici
Vendita diretta
Professione Incaricato
Dati economici
Area riservata
Servizio SAF
19/02/2013
Nel 2012 la vendita diretta continua la crescita nonostante la recessione
Le vendite aumentano del 5,1% e gli incaricati del 12,2%
Univendita chiude il 2012 con un
fatturato delle aziende associate pari a 1 miliardo e 175 milioni di euro, con un incremento del 5,1%
rispetto al 2011.
La vendita a domicilio d’eccellenza continua a crescere, nonostante il protrarsi della recessione e la crisi dei consumi.
Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato “beni durevoli casa” con un incremento del 6,3% che, con una quota di mercato del 65%, si conferma il comparto di maggior rilievo della vendita a domicilio. A seguire, “alimentari e beni di consumo casa” (+3,8%) e “altri beni e servizi” (+3,2%). Chiude la classifica il comparto “cosmesi e cura del corpo”, comunque in crescita dell’1,2%.
Sul fronte occupazionale
gli incaricati alla vendita sono oltre 67.000 , in crescita del 12,2%
rispetto al 2011, con una componente femminile pari all’89%. Da sottolineare anche il + 3,3% del numero dei dipendi che lavorano presso le sedi delle aziende associate.
Da quando è nata, nel 2010 in piena crisi economica, Univendita ha visto incrementare il business dei propri associati di anno in anno: + 9,0% nel 2010, + 4,9% nel 2011, + 5,1% nel 2012, a conferma della
bontà della scommessa fatta dai soci fondatori: riunire l’eccellenza della vendita a domicilio, una scelta vincente
che dimostra come oggi, nonostante il perdurare della crisi, l’offerta di prodotti di qualità elevata attraverso venditori seri e preparati sia premiata dalle scelte dei consumatori.
Risultati importanti, quelli di Univendita, se calati nel quadro economico nazionale: l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato nel 2012 un calo del 2,7% su base annua: una dinamica fortemente riflessiva che, evidentemente, premia i consumi di prodotti di qualità.